+39 030 8921490 Contattateci per informazioni
Italiano      English
Taglio laser tubi puliti

CASE HISTORY

Taglio laser tubo: opzione tubi puliti

01 set 2017

Con l’arrivo della nuova LT FIBER 3KW, Giulipas ha voluto ampliare e potenziare la sua capacità produttiva grazie al taglio laser tubo. Non solo dal punto di vista della mera produzione oraria, ma anche sulla qualità delle lavorazioni effettuate.

A questo proposito una interessante innovazione per il taglio laser tubo è l’opzione tubi puliti. Questa particolare funzione permette di realizzare tubi perfettamente puliti all’interno.

Senza questa opzione, la classica operazione di taglio laser tubo lascia fastidiosi residui di polvere di scoria adesi alle parti interne del tubo.

In alcuni settori questa scoria interna è particolarmente fastidiosa. Si pensi al settore alimentare, oppure in settori dove all’interno del tubo possano scorrere dei liquidi che non devono essere contaminati di polveri di taglio.

Un caso particolare è offerto dalla ditta GELMEC, azienda specializzata nella produzione di macchine per refrigerare alimenti e nello specifico per la produzione di gelato.

I componenti che Giulipas produce per loro, fino all’introduzione della tecnologia “tubi puliti”, prevedeva una fase successiva al taglio di pulitura interna. Fase scomoda e onerosa e che non garantiva una pulizia totale del tubo.

Con l’uso del “cucchiaio”, termine gergale per definire l’opzione “tubi puliti”, questa operazione non è più necessaria con un notevole risparmio di tempo e costi. Inoltre la qualità della pulitura interna è nettamente superiore.

In foto la differenza è evidente: a destra un particolare lavorato senza cucchiaio e sulla sinistra lo stesso pezzo realizzato con l’opzione tubi puliti.

Il cucchiaio è utilizzabile solo su tubi tondi con diametro minimo interno di 32mm e lunghezza massima di 1200mm.