Il reparto smerigliatura, da sempre presente tra le attività svolte da Giulipas, è stato ulteriormente potenziato nel settembre 2015 con l’arrivo di una nuova macchina per la smerigliatura su facce piane con tecnologia a umido, che rende quindi possibile anche la smerigliature di tubolari quadri o rettangolari.
Dotata di tre nastri con una larghezza di lavoro utile fino 1130mm, essa permette la smerigliatura sia di piccoli particolari, sia di tubi di medie/grosse dimensioni fino ad una lunghezza di 6000mm. Strumento ideale per la smerigliatura, satinatura o sbavatura, di particolari derivanti per esempio da taglio laser su lastra o tranciatura.
Con un campo di lavoro in altezza da 0,8mm a 160mm in configurazione standard, consente la lavorazione di una ampia gamma di prodotti. L’incremento centesimale ci fornisce la capacità di avere una notevole precisione e planarità di lavorazione, rispettando eventuali spigoli vivi. Questo permette inoltre di eseguire lavorazioni assimilabili ad una rettifica con tolleranze di qualche centesimo.
Vantaggi della smerigliatura a umido
La smerigliatura a umido permette di lavorare il pezzo evitando che lo stesso si surriscaldi, mantenendone inalterata la struttura molecolare, evitando deformazioni. Questo viene particolarmente utile per esempio su lavorazioni di lamiere particolarmente sottili, dove un forte aumento di temperatura potrebbe causare una deformazione della lamiera stessa facendole perdere planarità.
Un eccessivo aumento di temperatura inoltre agisce negativamente sulla capacità abrasiva del nastro. Utilizzando la tecnologia a umido, questo non accade, mantenendo nel tempo una grande uniformità di taglio del nastro e nel contempo un regolare consumo dello stesso. Questo significa costanza del segno lasciato sul pezzo lavorato, garantendo quindi un’eccezionale qualità di finitura.
I materiali lavorabili spaziano fra i metalli più comuni, come inox, ferro, alluminio e rame.
A questa nuova macchina, continuano ad affiancarsi le macchine già esistenti, per la smerigliatura di tubo tondo. In questo caso la tecnologia è a secco, ma l’esperienza del personale Giulipas permette di raggiungere notevoli standard di qualità.