Il mercato richiede ogni giorno forme sempre più particolari estetici capaci di sorprendere l’utente finale, il risultato è che oggi una vasta gamma di prodotti richiede una lavorazione di piegatura o di curvatura di metalli.
La piegatura è un processo molto delicato che richiede una valutazione di diversi parametri al fine di raggiungere il risultato voluto mantenendo intatta la qualità superficiale del profilo.
Giulipas è dotata di due macchine a raggio variabile, che permettono cioè la realizzazione di pieghe con raggi diversi e non costanti su un’unica lunghezza di tubo. I raggi realizzabili, restando comunque dipendenti da diametro e spessore del tubo, vanno mediamente da un raggio minimo 100 mm fino ad arrivare ovviamente al tubo dritto. Inoltre sono realizzabili pieghe sviluppabili su un unico piano.
Ogni diametro o sagoma di profilo, ha bisogno della sua attrezzatura. Nel corso degli anni, Giulipas ha realizzato molte attrezzature relative ai diametri più diffusi. Attrezzatura accuratamente scelta, sia per il materiale del quale è composta (da acciai temprati fino a particolari tipi di nylon), che per le rigide tolleranze dimensionali imposte da Giulipas ai costruttori. Questa attenzione è appositamente voluta per ottenere la massima qualità di piega, fondamentale per produrre prodotti di alta qualità.
Per situazioni più complesse ci appoggiamo a consolidati fornitori esterni, che permettono di realizzare pieghe molto strette realizzate eventualmente con anima interna e sviluppate su più piani. Anche in questo caso, Giulipas dispone di molte attrezzature per i diametri e le sagome più diffuse.