La lucidatura dei metalli, o spazzolatura, è il reparto storico di Giulipas. L’esperienza in questo campo è pertanto più che trentennale e ha permesso all’azienda di affinare un know-how tale che i prodotti realizzati da Giulipas si contraddistinguono nel settore per l’elevatissima qualità.
In particolar modo, per più di vent’anni, la lucidatura del tubolare in ottone, è stato il core business dell’azienda. Alle prime produzioni realizzate in modo totalmente manuale, hanno fatto seguito le prime macchine semiautomatiche progettate in collaborazione con le aziende produttrici su indicazioni di Giulipas. A breve, l’esigenza di avere una maggior produttività, ha portato Giulipas ad investire nuovamente su macchine per la lucidatura totalmente automatiche.
In seguito al mutamento del mercato italiano ed estero, Giulipas ha rivolto la sua attenzione alla produzione di prodotti di media e alta qualità, facendo quindi della flessibilità anche su piccole serie un suo punto di forza, mantenendo in parallelo la capacità di realizzazione di grandi serie.
Ad oggi il reparto macchine si compone di 7 macchine totalmente automatiche per la lucidatura, in grado di lavorare fino a 2.000mm di lunghezza, sezioni di vario genere. Tubo tondo, quadro, rettangolare, ovale, ellittico e sezioni speciali.
La tradizione iniziale però si è mantenuta, e su alcuni prodotti, la lucidatura manuale è ancora la soluzione migliore per realizzare gioielli artigianali di altissima qualità. Tre motrici manuali e personale con grande esperienza e manualità, restano ancora un punto di riferimento importante in Giulipas.