Taglio tubi laser: guida completa sul fiber laser tube di Giulipas
Giulipas, azienda di Lumezzane, in provincia di Brescia, specializzata nel taglio laser di tubi metallici, è stata tra le prime realtà in Italia a credere nella tecnologia innovativa del fiber laser tube e ciò la rende quindi tra i massimi esperti in questo campo.
In questa guida troverai informazioni utili sul taglio laser tubi, su come funziona, sui materiali e sulle sezioni tubo lavorabili, sulle tipologie di taglio disponibili e sulla precisione dei nostri accoppiamenti. In Giulipas ogni taglio laser tubi è il migliore perché dalla qualità del nostro lavoro dipendono i tuoi traguardi. Continua a leggere se vuoi conoscere meglio la tecnologia del fiber laser tube usata nella nostra azienda.
Tecnologia del taglio laser: come funziona e quando è utile
Il fiber laser cutting di tubi metallici è la tecnologia più precisa e flessibile disponibile sul mercato per il taglio industriale di materiali. Si tratta di una tecnica che permette tagli precisi per accoppiamenti perfetti, assenza di scarti e lavorazioni rapide. Questi vantaggi sono possibili grazie al fascio laser sottile solo 0,05mm, che permette di tagliare i profili tubolari con la massima precisione.
Quando si presentano lavori particolari consigliamo il nostro taglio laser tubi con testa tiltante. In quali casi, ad esempio?
- Se cerchi un accoppiamento esteticamente perfetto: nel caso di taglio a 45°, ad esempio, garantisce un contatto perfetto di tutta la superficie tagliata con il piano di appoggio.
- Se su un angolo a 90° formato da due tubi tagliati a 45° la richiesta è di avere l’angolo vivo (senza la classica mancanza di materiale sulla punta).
Fiber laser tube: i macchinari usati da Giulipas per tagli perfetti
Nonostante la situazione economica difficile in cui il nostro paese versa a causa della pandemia, Giulipas ha portato avanti i suoi progetti di investimento, ampliando il suo parco macchine. Da qualche mese è infatti arrivato in azienda un innovativo macchinario per il taglio laser 3D con testa tiltante (Adige LT7 lasertube di BLM Group) che permette di effettuare cianfrini o semicianfrini direttamente a laser. Questa tecnica all’avanguardia si traduce in notevole risparmio di tempo e costi, soprattutto in caso di tubi lunghi e pesanti da movimentare.
Oltre al nuovo macchinario, Giulipas mette a disposizione dei suoi clienti anche altri strumenti performanti e precisi per realizzare accoppiamenti perfetti, senza scarti.
Quali sono i vantaggi del taglio laser tubi 3D?
Il taglio laser 3D di profili tubolari permette di realizzare accoppiamenti ancora migliori rispetto al classico taglio radiale. La precisione è quindi il principale vantaggio. Un altro plus del taglio laser 3D di Giulipas è la possibilità di effettuare cianfrini o semicianfrini direttamente a laser anche su tubi lunghi e pesanti, caso in cui la movimentazione diventa faticosa e onerosa. Inoltre, possiamo realizzare smussi alle estremità dei tubolari tagliati che permettono di avere maggiore superfice di contatto per la saldatura.
Taglio laser: quali tubi vengono tagliati?
Giulipas lavora con innovative attrezzature Fiber Laser Tube che permette di tagliare tubi sia in materiali classici come il ferro e l’acciaio inox, sia in materiali alto-riflettenti come alluminio, ottone e rame. Qualità di taglio, velocità per tempi di produzione migliori, precisione per accoppiamenti perfetti sono le promesse che manteniamo per ogni tubo tagliato al laser.
Il taglio laser di profili tubolari proposto da Giulipas è di qualità superiore: siamo in grado infatti di lavorare su sezioni diverse e particolari, come sezioni tubolari quadre, rettangolari, aperte come profilati a U, UNP, laminati angolari e sezioni speciali su disegno e indicazione del cliente.
Oltre alle sezioni i nostri vantaggi riguardano anche la lunghezza dei tubi. I nostri macchinari all’avanguardia ci consentono infatti di tagliare tubi metallici fino a 6.500 millimetri di lunghezza, senza troncature intermedie. Ciò significa risparmio di tempo per il cliente e una resa migliore del risultato finale.
Le sezioni tubolari che possiamo lavorare sono:
- tonde (da un diametro minimo di 10mm, fino ad un massimo di 154mm)
- quadre o rettangolari (fino ad una diagonale massima di 212mm e fino ad un massimo lavorabile di 150mm di lato)
Tipologie di taglio possibili grazie al fiber laser tube
Gli spessori massimi lavorabili per tagli al laser perfetti variano in base al tipo di materiale lavorato:
- taglio tubi in rame – spessore massimo 3mm
- taglio tubi in ottone – spessore massimo 4mm
- taglio tubi in alluminio e acciaio inox – spessore massimo 5mm
- taglio tubi in ferro – spessore massimo 10mm
Metalli riflettenti: per il taglio tubi la soluzione è il laser
I metalli riflettenti rappresentano un problema nel taglio se non si hanno le giuste tecnologie a disposizione. I laser tradizionali a CO2, ad esempio, rendono difficoltoso il taglio di materiali alto-riflettenti come alluminio, rame e ottone, mentre con l’innovativa tecnica del fiber laser tube adottata da Giulipas la gestione di questi materiali non è un problema. Siamo quindi in grado di garantire tagli precisi per accoppiamenti perfetti anche in caso di metalli alto-riflettenti.
Il nostro know-how unico sul taglio laser tubi
Ovviamente non è sufficiente dotarsi di tecnologia all’avanguardia laser tube per essere competitivi sul mercato. Per questo Giulipas investe anche sui suoi tecnici e ingegneri per sfruttare al meglio le tecnologie a propria disposizione. Grazie ai corsi di formazione svolti periodicamente e all’esperienza maturata sul campo giorno per giorno, è in grado di supportare il cliente nel proprie scelte per sviluppare al meglio i progetti in termini di costi, facilità di realizzazione e qualità.
I settori di impiego del taglio laser tubi
La precisione nel taglio tubi assicurata dalla tecnologia laser è apprezzata e richiesta ormai in moltissimi settori. Ecco alcuni esempi dei principali ambiti in cui Giulipas è diventato un esperto:
- taglio laser tubi per l’illuminotecnica: tubolari per lampade da interno a sospensione o da terra, da esterno (faretti da giardino) e per l’illuminazione stradale
- fiber laser tube per lavori di carpenteria e carpenteria leggera: realizzazione di telai per macchine utensili, scaffalature, carter di protezione di macchine utensili, pensiline e strutture di sostegno, corrimano per ringhiere, piantane e porta dispenser
- taglio laser per il settore alimentare: strutture per la movimentazione e il packaging nel settore alimentare (carne, verdure, pomodori, ortaggi)
- taglio laser tubi per l’automotive: taglio di sezioni tubolari per telai di auto e moto
Sei alla ricerca di un partner tecnico specializzato nel taglio laser di tubi metallici? Con Giulipas hai la certezza di affidarti a un fornitore che conosce ormai da anni la tecnica laser tube e che lavora costantemente per migliorare il servizio con investimenti continui e macchinari all’avanguardia.