La lavorazione di profili tubolari è da sempre il core business di Giulipas, ma accanto ad essa, una nuova fetta di mercato è stata presa grazie all’introduzione di un centro di lavoro per eseguire lavorazioni meccaniche di finitura.
Investimento inizialmente fatto dall’azienda per rispondere all’esigenza del mercato di effettuare particolari lavorazioni su tubo, l’esperienza poi acquisita, attraverso anche la formazione di personale, ha permesso di realizzare anche prodotti di una complessità superiore.
Abitualmente ora Giulipas si occupa anche, per clienti esigenti, di gestire la produzione di stampi per pressofusione in alluminio o zama, appoggiandosi a fornitori ormai consolidati. Sempre sotto la supervisione di Giulipas gli stampi vengono inviati nelle opportune fonderie. I pezzi prodotti entrano ora in Giulipas dove sono realizzate le varie lavorazione di fresatura, sbavatura, filettatura ove necessario.
Generalmente sono realizzati prodotti con fine estetico, per cui è fondamentale per Giulipas seguire con attenzione la progettazione degli stampi e il processo di pressofusione poiché è questo il punto di partenza che permette di ottenere un prodotto finale di alta qualità.
Sempre nell’ottica della qualità finale del particolare, è di fondamentale importanza la morsetteria usata per lo staffaggio dei pezzi sui centri di lavoro, in modo tale da avere rigidità ma nel contempo di intaccare il meno possibili le superfici che poi rimarranno a vista. Per questo motivo maschere e morsetterie sono progettate e costruite internamente.
Una volta terminate le lavorazioni meccaniche, segue comunemente una fase di lucidatura o smerigliatura secondo la richiesta del cliente per quel determinato articolo.