Giulipas si costituisce ufficialmente nel 1985 a Lumezzane, un territorio rinomato per la laboriosità e l’ingegno imprenditoriale dei suoi abitanti, e cresce nel corso degli anni con precisi obiettivi: qualità, esperienza e serietà.
Fino a quel momento, prima del 1985, l’attività è stata svolta totalmente a mano da un paio di persone, in un piccolo spazio ricavato in una zona limitrofa dell’abitazione dei fondatori.
Sulla scorta di questa, in realtà già lunga, esperienza, Giulipas si afferma negli anni ‘80 come azienda di indubbia competenza nella pulitura dei metalli.
In un clima di apertura ed espansione, vengono integrate nuove tecnologie per nuove tipologie di produzione: la lucidatura manuale non è più sufficiente per rispondere in modo adeguato al mercato, per questo motivo, vengono progettate le prime macchine di lucidatura automatica per tubi metallici e minuterie.
Negli anni ‘90, il mercato ha un’ulteriore espansione, e sull’esperienza fin a quel momento maturata vengono fatti nuovi investimenti su macchine di lucidatura ancor più efficienti e produttive, avendo così la possibilità di aver produzioni giornaliere elevate mantenendo standard qualitativi eccellenti specializzandosi su profili tubolari. Contemporaneamente, si affiancano alla lucidatura metalli anche le prime macchine di smerigliatura.
Negli anni 2000, la contrazione del mercato, prevista e anticipata, viene gestita da Giulipas andando ad inserirsi nella produzione di articoli di alta qualità. Questo voleva dire alta flessibilità su piccole serie, e controllo di processo ancor più elevato per garantire il rigido standard richiesto dalla clientela.
In seguito il mercato richiedeva sempre più un servizio completo al cliente, in modo tale da fornire il semilavorato pronto per il montaggio. Per questo motivo dalle prime trance e macchine punzonatrici, si è arrivati ai centri di lavoro, completando questa innovazione tecnologica con l’arrivo della più recente tecnologia di taglio laser fibra su tubo. Al momento dell’acquisto, 2012, era il terzo fiber lasertube in Italia.
Quest’ultimo investimento ha aperto totalmente il mercato di Giulipas, che fino a quel momento era legato principalmente all’ottone e alluminio, a materiali come ferro e inox. Proprio su questa spinta, a settembre 2015, un’innovativa macchina da smerigliare a umido, è stato l’ultimo passo fin ora della continua innovazione che garantisce a Giulipas di rimanere sempre leader nel settore.
L’esperienza acquisita in ben oltre 30 anni, e la continua attenzione al cliente, permettono oggi a Giulipas di fornire prodotti e servizi personalizzati nella lavorazione, nel confezionamento e nelle consegne.
Un altro reparto Giulipas che ha visto nel corso degli ultimi anni un notevole sviluppo, è quello per il controllo qualità, composto da tre persone a tempo pieno dedicate alla verifica della qualità degli articoli giunti alla fase del packaging pronti per la spedizione.
Il miglioramento continuo, l’analisi delle problematiche aziendali, il coinvolgimento dei fornitori, la cortesia con i clienti e la reale qualità dei nostri prodotti e servizi, permettono di essere puntualmente all’avanguardia e concorrenziali nell’ambito di un sistema economico sempre molto vivace, alla ricerca di nuove idee e nuovi protagonisti.
Personale qualificato, che di anno in anno viene attentamente seguito e formato per rimanere al passo con le novità introdotte all’interno dell’azienda, mantenendo così, alti standard produttivi e di qualità.
A capo dell’azienda, tre soci titolari, si suddividono le mansioni amministrative, la gestione del reparto produttivo, e la funzione commerciale. Ogni titolare si occupa individualmente di un solo settore tra quelli citati precedentemente, ma nel contempo la sinergia tra di essi ha permesso a Giulipas di raggiungere gli elevati standard di qualità e servizio per la quale oggi è conosciuta e riconosciuta.