La maggior parte degli articoli realizzati da Giulipas è destinata ad un ultimo trattamento di tipo estetico, e al contempo protettivo, del pezzo stesso.
I trattamenti più richiesti sono tipicamente la cromatura, la verniciatura e l’anodizzazione.
Il trattamento di cromatura è in assoluto quello più richiesto. Giulipas si avvale di collaboratori esterni affidabili e stabili da diversi decenni per i trattamenti di cromatura, ognuno dei partner possiede specifiche e competenze differenti, in questo modo, Giulipas è in grado di fornire ai propri clienti una vasta serie di prodotti con cromature di altissima qualità: prodotti cromati in ottone, alluminio, zama, acciaio inox, con dimensioni ascrivibili alle minuterie fino a tubolari di 3 metri di lunghezza.
La cromatura è in assoluto la più delicata del ciclo produttivo del pezzo, per questo motivo i controlli effettuati da Giulipas prima e dopo la cromatura sono assai rigidi. In aggiunta, anche gli imballi hanno subìto negli anni un’evoluzione notevole al fine di garantire praticità durante il processo di cromatura e soprattutto per proteggere i vari articoli durante la movimentazione.
Per quanto riguarda verniciatura e anodizzazione, in proporzione la richiesta è inferiore, ma anche in questo caso Giulipas si affida a qualificati fornitori esterni, e ne assicura il controllo di processo nonché la qualità sul prodotto finale risultante.