Giulipas, realtà sempre attenta all’innovazione del proprio reparto produttivo ed alle esigenze del cliente, si è dotata di attrezzature Fiber Laser Tube.
Questa tecnologia permette, grazie ad una nuova sorgente laser in Fibra, di tagliare anche materiali altoriflettenti come alluminio, ottone e rame, mantenendo qualità di taglio e velocità eccellenti. Di più, sui metalli più classici come ferro e acciaio inox, si ha un sensibile miglioramento delle velocità di taglio, permettendo così tempi di produzione migliori.
Il fascio laser, sottile solo 0,05mm, permette di realizzare tagli di alta precisione per ottenere accoppiamenti perfetti.
Il macchinario LaserTube in dotazione a Giulipas, è in grado di tagliare tubi fino a 6.500mm di lunghezza, lavorandoli, se necessario, anche integralmente senza troncature intermedie.
Può caricare sezioni tonde da un diametro minimo di 10mm , fino ad un massimo di 154mm, e sezioni quadre o rettangolari fino ad una diagonale massima di 170mm. Nel caso di una sezione quadra, quindi il massimo lavorabile è 120mm di lato.
Oltre a sezioni chiuse, è possibile lavorare sezioni aperte come profilati ad U, UNP, laminati angolari. È possibile lavorare anche sezioni speciali su disegno del cliente, caso classico i profili estrusi in alluminio. In questo caso è necessario valutare di volta in volta la sezione per verificare la fattibilità della lavorazione.
Gli spessori massimi lavorabili variano in base al tipo di materiale:
– Rame: 3mm
– Ottone: 4mm
– Alluminio e Acciaio Inox: 5mm
– Ferro: 8mm
L’introduzione all’interno del parco macchine di Giulipas della tecnologia Fiber LaserTube ha permesso all’azienda di aprirsi a mercati totalmente nuovi come illuminotecnica, carpenteria leggera, corrimano per ringhiere, automotive. Campi nei quali ormai il taglio lasertubo è divenuto indispensabile.