La tecnologia laser fiber tube è stata messa a disposizione di un’iniziativa di carattere locale.
Il CAI (Club alpino italiano) di Lumezzane (provincia di Brescia) ha infatti organizzato per i 40 anni di fondazione (prima Gruppo Escursionisti Lumezzane nel 1977, divenuto CAI nel 1996) una staffetta lungo il sentiero 3V delle Tre Valli (Valtrompia, Valsabbia e Valcamonica). L’evento, al quale hanno partecipato 120 persone distribuite nelle varie tappe, prevedeva una staffetta con lo scambio di un testimone, il quale doveva giungere poi al termine del giro ad anello.
Proprio per la realizzazione del testimone è intervenuta Giulipas, azienda specializzata nel taglio di materiali altoriflettenti come alluminio, ottone e rame.
Il testimone è stato realizzato tramite taglio laser su tubo in rame, grazie alla tecnologia laser fibra, l’unica in grado di tagliare in modo efficace e con alte velocità il rame. Infatti, il taglio di un tubo con il laser è una cosa tutt’altro che facile e la tecnologia fiber laser è l’unica adeguata per realizzare questo tipo di lavorazione.
Proprio sul tubo realizzato da Giulipas, si può notare nel dettaglio la precisione e la qualità con la quale è stata realizzato il logo del CAI. Questo intervento stigmatizza quindi le caratteristiche di questo tipo di lavorazione.
Dopo esser stato lavorato con il laser, il tubo ha subito un trattamento di smerigliatura per prepararne la superficie. Poi è stato lasciato ossidare in modo naturale assumendo la caratteristica finitura che si può vedere nella fotografia.
I macchinari laser tube in dotazione a Giulipas sono in grado di tagliare tubi fino a 6.500mm di lunghezza, lavorandoli, se necessario, anche integralmente senza troncature intermedie.
Gli spessori massimi lavorabili variano in base al tipo di materiale:
– Rame: 3mm
– Ottone: 4mm
– Alluminio e Acciaio Inox: 5mm
– Ferro: 8mm
A partire da luglio 2017, Giulipas avrà in dotazione una nuova FiberLaser che con i suoi 3Kw di potenza avrà prestazioni ancora superiori.
Ogni tanto le tecnologie produttive di Giulipas permettono anche di rendere partecipe l’azienda ad attività come quella esposta. Detto questo, l’introduzione della tecnologia Fiber laser tube ha permesso all’azienda di aprirsi a mercati totalmente nuovi come illuminotecnica, carpenteria leggera, corrimano per ringhiere, automotive.