Come ogni anno Giulipas, azienda esperta in lavorazione su tubi con laser, cromatura, finitura e lucidatura metalli, ha partecipato all’edizione 2017 di LAMIERA, la biennale internazionale dedicata all’industria delle macchine utensili a deformazione e a tutte le tecnologie innovative legate al comparto.
La manifestazione è stata promossa da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, e organizzata da CEU-CENTRO ESPOSIZIONI UCIMU. Dopo diciotto edizioni, LAMIERA ha cambiato dunque location e posizionamento nel calendario internazionale delle manifestazioni di settore con l’obiettivo di rispondere ancor meglio alle esigenze degli operatori del comparto. E per il suo debutto a Milano si è presenta con numerose novità che hanno contribuito a farne un appuntamento ancora più ricco di opportunità di contatto e occasioni di confronto.
In questa edizione di Lamiera, AMADA ha presentato il nuovo laser a fibra con generatore AJ da 6 Kw e due soluzioni per la piegatura automatizzata. La stessa tecnologia è utilizzata da Giulipas per le lavorazioni su tubi con laser.
Protagoniste di LAMIERA sono oltre 480 imprese (+25% rispetto all’edizione 2016), i cui stand sono stati allestiti nei padiglioni 13 e 15, completamente sold-out, per una superficie espositiva totale di oltre 40.000 metri quadrati. Il 26% delle imprese proviene dall’estero. 21 sono i Paesi rappresentati. Oltre all’Italia, Austria, Belgio, Canada, Cina, Corea, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, India, Irlanda, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovacchia, Spagna, Svizzera, Turchia, Usa.
Terzo Paese al mondo tra i produttori di macchine utensili a deformazione, secondo tra gli esportatori, e quarto tra i consumatori, l’Italia, che può contare su imprese leader e su una domanda in continua crescita, ha in LAMIERA una delle più qualificate manifestazioni internazionali dedicate all’industria della macchina utensile a deformazione e a tutte le tecnologie sviluppate per la lavorazione della lamiera.
Con il suo appuntamento biennale, la mostra ha raccontato l’evoluzione delle macchine utensili a deformazione, documentando i cambiamenti e anticipando le tendenze in fatto di innovazione, tecnologie e applicazioni. Infine, l’edizione del 2017 si è proposta come punto di riferimento per Industria 4.0.