Ci sono dei casi nei quali la sola lavorazione di taglio laser tubo è insufficiente. Questo poiché è probabile che in seguito alla fase di taglio laser sia necessario effettuare delle lavorazioni complementari. Le più diffuse tra queste sono sicuramente le filettature.
Non è raro difatti, che un tubo, sia esso tondo, quadro o rettangolare, necessiti di una filettatura tra le varie cave e forature che subisce. Nella maggior parte dei casi tale lavorazione viene effettuata internamente a Giulipas, la quale negli anni si è attrezzata con trapani a colonna, maschiatrici a braccio articolato e centri di lavoro.
Ci sono dei casi nei quali invece è necessario utilizzare macchinari diversi come torni a controllo. In queste situazioni entra in gioco la sinergia della rete di collaboratori e fornitori di Giulipas.
Nel caso del particolare in foto, per ottimizzare i costi mantenendo elevata la qualità delle lavorazioni, il processo produttivo unisce la velocità e versatilità del taglio laser tubo, con la precisione e completezza di un tornio a controllo.
Si tratta nel caso specifico di un tubo in alluminio Ø30, spessore 1mm. Dalla barra da 6 metri vengono realizzati i componenti tagliati a misura completi di fori e cave. Poi viene quindi realizzato il filetto interno.
Questa sinergia con i nostri fornitori, permette ogni giorno all’azienda di raggiungere l’obiettivo, ovvero quello di fornire un servizio completo al cliente.
Giulipas, ricordiamolo, ha a disposizione un macchinario laser tube in grado di tagliare tubi fino a 6.500mm di lunghezza, lavorandoli, se necessario, anche integralmente senza troncature intermedie. L’azienda può lavorare prodotti con un diametro minimo di 10mm , fino ad un massimo di 154mm, e sezioni quadre o rettangolari fino ad una diagonale massima di 170mm. Nel caso di una sezione quadra, quindi il massimo lavorabile è 120mm di lato.