In Giulipas l’aggiornamento del reparto macchine e la ricerca di tecnologie sempre più performanti è un processo in costante sviluppo.
In seguito all’installazione della smerigliatrice COSTA per piastre e facce piane avvenuta a settembre, da febbraio è disponibile una nuova macchina che garantisce maggior produttività e soprattutto miglior qualità durante il processo di smerigliatura di tubolari tondi.
Il nuovo macchinario è stato progettato e adattato in base alla trentennale esperienza nel settore che Giulipas ha maturato negli anni. Il risultato è la possibilità di smerigliare o satinare tubolari in ottone, alluminio, acciaio inossidabile e ferro.
Le dimensioni lavorabili coprono un range che va da un diametro minimo di 10mm ad un diametro massimo di 120mm. Per quanto riguarda la lunghezza è possibile lavorare tubolari che non superino i 6500mm.
Grazie alle tre teste in linea totalmente indipendenti è possibile regolare al meglio i parametri di lavorazione, ottenendo quindi il passaggio da tubo grezzo a tubo finito anche con un solo attraversamento all’interno della macchina.
Inoltre la smerigliatrice è dotata di caricatore e scaricatore totalmente automatici. Il vantaggio principale, rispetto ai vecchi macchinari a nostra disposizione, è che si sgrava l’operatore dal compito di sorreggere il tubo in lavorazione, con un notevole aumento della sicurezza del personale e minor necessità di forza fisica.
Tutto questo si traduce in una maggior produttività, che grazie anche all’automazione, permette una notevole costanza sia in termini di qualità che di produzione oraria. Mentre per il cliente si traduce nell’ottenere un prodotto di qualità maggiore a prezzi concorrenziali.
I campi di applicazione sono i più svariati. Per citarne alcuni possiamo cominciare dal settore arredo e quindi portare l’esempio del corrimano delle ringhiere presenti in molti centri commerciali.
Mentre nel campo dell’illuminazione molte lampade da terra destinate all’home design, anche se presentate al pubblico verniciate, subiscono prima un trattamento di smerigliatura per uniformare la superficie e migliorare l’aderenza della vernice che viene applicata successivamente.
Sempre nel settore luce, una notevole produzioni riguarda l’illuminazione pubblica per le piazze, dove tubolari inox satinati sono molto richiesti.