+39 030 8921490 Contattateci per informazioni
Italiano      English
Taglio laser sezioni speciali

CASE HISTORY

Taglio laser sezioni speciali: triangolo

03 apr 2018

La grande versatilità delle macchine per il taglio laser a disposizione di Giulipas danno la possibilità di tagliare, con la tecnologia lasertubo, anche sezioni speciali. Si parla di taglio laser sezioni speciali quando ci si discosta dalle più classiche sezioni standard, ovvero QUADRO, RETTANGOLARE, e ovviamente CILINDRICA.

In particolare la richiesta del cliente si riferiva alla realizzazione di componenti a sezione triangolare, realizzato in lega di alluminio 6060 con uno spessore contenuto rispetto alle dimensioni del profilo. Una volta ultimate dal nostro cliente nelle loro componenti interne, diventeranno colonne da giardino utilizzate come presa d’acqua per irrigazione manuale.

La complessità per la produzione di questo profilo speciale sta nell’attenta progettazione dei percorsi di taglio e gestione della presa in pinza per evitare deformazioni eccessive della sagoma della parte pinzata. Deformazioni eccessive comportano la problematica legata al fatto che il profilo potrebbe essere pinzato in modo errato e quindi causare la realizzazione di geometrie sulla superficie in posizione errata.

L’esperienza di Giulipas nel mondo lasertubo è relativamente recente, ma già di grande competenza tecnica grazie al personale specializzato. Accettare la lavorazione di sezioni speciali anche più complesse del triangolo ha permesso nel tempo la creazione di solide basi e know how di alto livello.

Industrializzare quindi il taglio lasertubo di una sezione triangolare è risultato relativamente semplice, dando già in fase preventiva al cliente un target di prezzo che poi si è verificato corretto.

Questo è il risultato di grossi investimenti realizzati negli ultimi anni non solo in termini di macchinari e attrezzature, ma anche di formazione e capitale umano.

Ti interessa un preventivo per il taglio laser di sezioni speciali? Contattaci per un incontro conoscitivo, senza impegno.