+39 030 8921490 Contattateci per informazioni
Italiano      English
DSC_0141

CASE HISTORY

Smerigliatura su facce piane con tecnologia a umido

21 giu 2016

L’azienda Giulipas di Lumezzane a settembre 2015 si è attrezzata con una nuova macchina per la smerigliatura su facce piane con tecnologia a umido che rende possibile anche la smerigliatura di tubolari quadri o rettangolari oltre alla classica lamiera.

Grazie a questo investimento è stato possibile soddisfare le richieste di alcuni clienti e quindi prendere nuove commesse. Un’azienda di Brescia che si occupa di produzione di impianti per l’illuminazione pubblica, per esempio, ha contattato Giulipas per avere un’uniformità di lavorazione per i propri pezzi a prezzi concorrenziali. Questa lavorazione automatizza con la smerigliatrice a facce piane con tecnologia a umido, acquistata da Giulipas, permette proprio di aver costanza durante la produzione di pezzi di varie dimensioni. Sostanzialmente, grazie a questa nuova smerigliatrice e al processo di produzione automatizzato, tutti i pezzi commissionati dall’azienda di illuminazione pubblica escono con la stessa tipologia di finitura. Proprio come richiesto dal cliente. Nello specifico Giulipas ha dovuto lavorare la superficie di alcuni anelli in acciaio inox che, rimanendo a vista, richiedeva una finitura satinata o smerigliata. L’azienda di illuminazione pubblica, che fino a qualche tempo fa faceva effettuare tutte le lavorazioni a mano, grazie all’intervento della smerigliatrice di Giulipas ha potuto ridurre i tempi e i costi di produzione.

Un altro tipo di lavorazione fatta con la smerigliatrice è stata commissionata da un’azienda di Fiesco, provincia di Cremona, che realizza telai per il settore medicale. Giulipas ha dovuto effettuare taglio laser tubo sui tubolari su disegno fornito dal cliente, al quale ha fatto seguito la progettazione di una soluzione che ha permesso di realizzare vari incastri sui punti di assemblaggio. Questo ha garantito un cambio di rotta importante, infatti quando il telaio viene assemblato, i tubi si possono incastrare senza la necessità di costruire maschere di saldatura apposite. La fase successiva è stata la smerigliatura e la satinatura dei tubolari a sezione quadra con la nuova smerigliatrice Costa. I pezzi lavorati con la smerigliatrice a facce piane con tecnologia a umido andavano da una lunghezza minima di 300 mm a una massima di 3000mm con sezione 100x100mm.

La smerigliatura su facce piane con tecnologia a umido rende quindi possibile la lavorazione di tubolari quadri o rettangolari ed è dotata di tre nastri con una larghezza di lavoro utile fino 1130mm, che permette la smerigliatura sia di piccoli particolari, sia di tubi di medie e grosse dimensioni fino ad una lunghezza di 6000mm.