Come noto, le leghe di alluminio risultano troppo dure per essere saldate in modo efficace mediante la tecnologia laser, pertanto richiedono una potenza molto elevata. Un recente studio prende in esame diverse tipologie di impulso al fine di studiare gli effetti che si possono avere sulle caratteristiche di saldatura.
I risultati mostrano che, con un adeguato controllo dei parametri, il successo della saldatura di alluminio può essere ottenuta a potenza del laser notevolmente basso con formazione minima di difetti tipici della saldatura. Sono state studiate diverse forme di impulso per creare punti di saldatura con difetti minimi.
Si è così constatato che impulsi laser che hanno la stessa energia di impulso, ma diversa combinazione di potenze di picco e durate di impulso danno risultati diversi. Per raggiungere gli obiettivi desiderati, è quindi importante scegliere la migliore combinazione. L’impulso con rampa di decelerazione dà la penetrazione più profonda con alte potenze di picco. Dal punto di vista qualitativo, sembra che questa forma d’impulso dia i migliori risultati.
Tuttavia, la forma dell’impulso di serie dà la penetrazione più profonda: i punti di saldatura sono esenti da crepe visibili, ma le superfici hanno alcuni underfill e alcuni di loro riportano delle porosità
Giulipas di Lumezzane è un punto di riferimento importante nel mondo del taglio laser su tubo a Brescia
Giulipas è un punto di riferimento importante nel mondo dell’industria bresciana: da oltre 30 anni l’azienda mette a servizio dei clienti tecnologie all’avanguardia per le lavorazioni meccaniche, tra cui il taglio laser su profili tubolari.
Grazie all’esperienza trentennale Gilupas è in grado di seguire un’operazione in ogni singola fase, dallo studio di fattibilità fino alla consegne della commessa nei tempi prestabiliti.
Tutto questo è possibile grazie ad uno staff altamente qualificato che è in grado di portare a termine il lavoro nel miglior modo possibile non trascurando nemmeno il lato estetico. Il percorso di Giulipas nel corso degli anni non è altro che il frutto di una continua innovazione e di una costante collaborazione con il proprio staff (dai fornitori ai collaboratori) con cui l’azienda bresciana è riuscita a creare qualcosa di estremamente significativo: la fidelizzazione della clientela, italiana ed internazionale.
(fonte: Lamieranews)