Come anticipato, Giulipas ha acquistato una nuova LTFIBER per il taglio laser su tubo.
Questo nuovo investimento, oltre ad aumentare la capacità di lavoro dell’azienda, offre nuove particolarità che aggiungono importati migliorie alle lavorazioni che necessitano del taglio laser su profili tubolari.
Opzione tubi puliti
Una delle caratteristiche del nuovo macchinario consiste nella possibilità di effettuare il taglio laser di un tubo, lasciandone l’interno perfettamente pulito.
Il macchinario è infatti allestito con uno strumento denominato “cucchiaio”: un particolare sistema che inserendosi all’interno del tubo oggetto della lavorazione e, posizionandosi molto vicino alla parete del tubo esattamente nel punto di taglio, è in grado di aspirare la polvere generata dal fascio laser.
Uno dei difetti del taglio laser su tubo è infatti quello di non riuscire a restituire un tubo “pulito”. Durante la fase di taglio, la polvera generata dal laser, in condizioni normali, si fonde sulle pareti interne. Questo residuo di taglio è generalmente difficoltoso da rimuovere, e comunque richiede un’ulteriore fase di lavoro che va ad incidere sui costi.
Se in molti casi queste scorie, per il tipo di applicazione dell’oggetto, sono trascurabili, ci sono settori dove invece la pulizia interna è fondamentale, per esempio se l’articolo avrà poi un’applicazione nel settore alimentare.
Grazie a questo nuovo dispositivo, si riesce a mantenere il tubo pulito.
Il nuovo macchinario assicura ai clienti di Giulipas una possibilità che ancora poche aziende possono offrire.
Questo genere di pulitura è applicabile su tubi tondi con diametro interno superiore a 32 millimetri e lunghezza massima 1200 millimetri.
Giulipas ancora una volta si dimostra attenta all’innovazione del proprio reparto produttivo ed alle esigenze del cliente. Anche il nuovo macchinario, come quello già utilizzato, permette di tagliare materiali alto riflettenti come alluminio, ottone e rame, mantenendo qualità di taglio e velocità eccellenti. Inoltre, sui metalli più classici come ferro e acciaio inox, si ha un sensibile miglioramento delle velocità di taglio, permettendo così tempi di produzione migliori. Il macchinario LaserTube in dotazione a Giulipas è in grado di tagliare tubi fino a 6.500mm di lunghezza
Il fascio laser, sottile solo 0,05mm, permette di realizzare tagli di alta precisione per ottenere accoppiamenti perfetti.