Oggigiorno il mercato richiede strutture con sempre più particolari tecnici ed estetici per sorprendere e rispondere alle esigenze dell’utente finale. Per questo motivo la piegatura di tubi è una procedura fondamentale per la realizzazione di un prodotto finale di qualità.
La piegatura dei tubi, oltre ad essere una fase fondamentale nel processo di produzione e lavorazione di questa componente industriale, è un processo molto delicato che richiede la valutazione di diversi parametri al fine di mantenere intatta la qualità superficiale del profilo. È infatti molto frequente che oltre a tutte le operazioni di creazione, taglio e smerigliatura, il cliente richieda anche un profilo tubolare con determinate caratteristiche di forma, per soddisfare vari tipi di esigenze, sia pratiche che estetiche.
Per questo genere di lavorazione, Giulipas, con l’obiettivo i fornire al cliente un servizio di qualità, si affida a professionisti esterni specializzati. Nello stabilimento vengono infatti eseguite pieghe semplici, mentre vengono esternalizzate curvature di tubi più complesse. La collaborazione con i partner permette di effettuare pieghe molto strette realizzate eventualmente con anima interna e sviluppate su più piani.
Quando parliamo di curvatura di tubi o di profili metallici uno degli aspetti più importanti da considerare è il raggio di curvatura, in quanto non tutti i tubi possono essere piegati con lo stesso raggio. Ciò dipende essenzialmente da due fattori: la grandezza della sezione e lo spessore. Per rispondere a questa esigenza Giulipas si affida a terzisti attrezzati con macchinari con raggio di piegatura variabile, che permettono cioè la realizzazione di pieghe con raggi diversi e non costanti su un’unica lunghezza di tubo. I raggi realizzabili, restando comunque dipendenti da diametro e spessore del tubo, vanno mediamente da un raggio minimo 100 mm fino ad arrivare ovviamente al tubo dritto. Questi macchinari permettono inoltre di realizzare pieghe sviluppabili su un unico piano.
Ma non è solo il macchinario a fare la differenza sul risultato finale di curvatura. Ogni genere di profilo tubolare necessita di un’attrezzatura specifica sia per il tipo di tubo da lavorare, sia per il tipo di curvatura richiesta. Nel corso di un’esperienza trentennale, i terzisti a cui si affida Giulipas hanno sviluppato attrezzi specifici per i diametri più diffusi in modo da rispondere alle esigenze più svariate. Questa attrezzatura è frutto di un’accurata ricerca nella scelta dei materiali, dagli acciai temprati fino a particolari tipi di nylon, e di un’attenzione particolare per le rigide tolleranze dimensionali, che vengono imposte ai costruttori.
È infatti fondamentale prestare una grande cura nella scelta di ogni componente relativo alla piegatura, per evitare di danneggiare il prodotto ed ottenere la massima qualità di piega, per non andare ad influire sul risultato finale del prodotto.
Sei alla ricerca di un’azienda specializzata nella lavorazione e piegatura di tubi a Brescia? Visita il nostro sito o contatta l’ufficio commerciale, tecnici esperti risponderanno ad ogni domanda od esigenza.