Cresce l’attesa per l’edizione 2016 di Lamiera, manifestazione internazionale dedicata all’industria delle macchine utensili a deformazione e a tutte le tecnologie annesse, che tornerà a Bologna, dall’11 al 14 maggio, per presentare il meglio della produzione di comparto.
In scena nel quartiere espositivo di Bologna fiere, la mostra, promossa da Ucimu-Sistemi per produrre, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, è organizzata da Ceu-Centro esposizioni Ucimu. Quarto mercato di consumo nel mondo e secondo in Europa, l’Italia ha in Lamiera una delle più qualificate manifestazioni internazionali dedicate all’industria delle macchine utensili a deformazione e a tutte le tecnologie sviluppate perla lavorazione della lamiera. Nel 2014, la produzione mondiale di macchine utensili a deformazione ha sfiorato i 20 miliardi di euro, mantenendosi così sul livello dell’anno precedente.
Con un incremento della produzione pari all’11%, per un valore di 2.180 milioni di euro, l’Italia ha realizzato la crescita più importante tra i principali player del settore, confermando la propria competenza nel segmento e rafforzando il terzo posto nella graduatoria internazionale.
Protagoniste di Lamiera 2016, come da tradizione saranno: macchine per la deformazione della lamiera, per la saldatura, il taglio e l’ossitaglio, macchine per la lavorazione di barre, tubi, presse, macchine per la tranciatura e la punzonatura, trattamento finitura, componenti e accessori. Tra queste ci sono anche attrezzature utilizzate da Giulipas per alcune lavorazione come, per esempio, il taglio laser.
Sulla scorta del successo riscosso in occasione della scorsa edizione, gli organizzatori, anche quest’anno, proporranno Blech Italy, area tematica dedicata a materiali e carpenterie, lamiere, nastri in acciaio, tubi e profilati, prodotti semilavorati e prodotti finiti.
Con Blech Italy, Lamiera garantisce al visitatore la più ampia e completa panoramica sul comparto: dai materiali, al trattamento, ai macchinari di lavorazione. Per valorizzare la presenza degli operatori in mostra, gli organizzatori proporranno, accanto alla rassegna di prodotti, un fitto programma di convegni e Lambda 4.0, area dedicata ai temi legati alla gestione intelligente delle fabbriche, a Industria 4.0 e alle possibili applicazioni nelle PMI operanti nel comparto delle tecnologie a deformazione.
A sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese presenti ci saranno i numerosi incontri B2B con qualificati operatori e utilizzatori esteri, tra cui quelli della delegazione proveniente dal Messico, paese d’onore dell’edizione 2016, che favoriranno il contatto tra espositori e potenziali clienti.
In occasione di Lamiera, il 13 maggio, dalle 10 alle 13.30, in Sala Corale sarà affrontato il tema dei macchinari laser nell’industria 4.0, per evidenziarne l’importanza nei processi produttivi.
Alcuni protagonisti del settore delle macchine laser per lavorare la lamiera racconteranno la loro esperienza nella realizzazione di questi sistemi così sofisticati e moderni. Anche Giulipas, realtà sempre attenta all’innovazione del proprio reparto produttivo ed alle esigenze del cliente, si è dotata di attrezzature Fiber LaserTube.
Informazioni aggiornate, servizi, iscrizione direttamente online in: www.lamiera.net