A spingere sulla digitalizzazione durante l’ultimo anno sono state molte medie imprese, come Giulipas di Lumezzane che si è dotata di attrezzature Fiber laser tube per Brescia e provincia.
La tecnologia scelta da Giulipas permette, grazie ad una nuova sorgente laser in Fibra, di tagliare anche materiali altoriflettenti come alluminio, ottone e rame, mantenendo qualità di taglio e velocità eccellenti. Di più, sui metalli più classici come ferro e acciaio inox, si ha un sensibile miglioramento delle velocità di taglio, permettendo così tempi di produzione migliori.
Insomma, l’azienda ha avviato un processo di rivoluzione digitale che le ha permesso di aprirsi a mercati totalmente nuovi come illuminotecnica, carpenteria leggera, corrimano per ringhiere, automotive. Campi nei quali le attrezzature Fiber Laser tube sono diventate indispensabili, non solo per Brescia e provincia.
Un segnale importante è quello che arriva dalle ultime rilevazioni Assinform, condotte con la collaborazione di Netconsulting Cube. Un’indicazione che si associa a una dinamica del processo di digitalizzazione del Paese che nei numeri risulta essere più positiva del lento miglioramento del quadro macroeconomico: secondo le ultime rilevazioni di Assinform-Netconsulting Cube il mercato digitale italiano (informatica, telecomunicazioni e contenuti) crescerà dell’1,4% nel 2016 (a 65,79 miliardi di euro) e dell1,6 % nel 2017 (a 65,83 miliardi).
Dopo la svolta del 2015, che ha interrotto una fase negativa che durava da anni, il mercato digitale italiano sembra così entrato in un ciclo di crescita stabile. “Il 2016 – afferma il presidente di Confindustria Digitale, Elio Catania – è stato per il sistema delle imprese in anno di forte discontinuità. È successo quello che auspicavamo da molto tempo. E grazie a un lavoro congiunto fra Confindustria e Governo si è arrivati a Industria 4.0, che è un passaggio fondamentale”.
Un percorso, quello che guarda all’Industria 4.0, non certo nuovo per Giulipas, che non solo si è dotata di attrezzature Fiber laser tube per Brescia e provincia, ma ha installato nello stabilimento di Lumezzane altri macchinari altamente tecnologici per assicurare ai propri clienti processi veloci e altamente preformanti.
Fonte: Il Sole 24 Ore, 6 gennaio 2017