Non solo componenti meccanici sono il prodotto principale di una lavorazione fiber laser tubo. A volte capita di impiegare questa innovativa tecnologia per produrre piccoli gioielli dall’estetica unica.
È il caso della richiesta giunta da una azienda manifatturiera di Milano, la quale collabora essenzialmente con marchi mondiali di altissima qualità nel settore del lusso. Nel caso in questione è un noto marchio francese.
La loro necessità era trovare una soluzione tecnologica per realizzare una grafica particolare su una superficie cilindrica.
La loro soluzione iniziale era stata realizzare il prodotto partendo da una lamiera tagliata a laser e poi calandrata per ottenere la superficie cilindrica. Una volta ottenuta la forma cilindrica era necessario saldare i due lembi della lamiera che entravano in contatto, facendo in modo che la grafica fosse perfettamente allineata. Questo, oltre ad essere un costo in più da sostenere comprometteva l’estetica del prodotto. Inoltre questa soluzione costringeva, per avere una struttura più solida, a completare il progetto con appositi supporti che dessero rigidità alla struttura. Altro problema riscontrato con questa soluzione, per effetto della calandratura della lamiera, portava la superficie finale ad avere spigoli taglienti al tatto.
L’azienda, nella ricerca di una soluzione alternativa conosce Giulipas s.r.l., azienda specializzatala nel taglio laser tubo a Brescia, al quale sottopone il problema.
Dopo lo scambio di informazioni necessarie, si dà il via alla campionatura che per esigenza del cliente finale deve essere realizzata in pochissimi giorni per rispettare delle scadenze già prefissate.
In quattro giorni Giulipas ha elaborato il disegno fornito dal cliente per poterlo realizzare con la tecnologia fiber laser tubo, si è approvvigionata della materia prima necessaria e messo in moto il ciclo di produzione.
Questo ha permesso di fornire al cliente tre soluzioni alternative.
Una soluzione in ottone, lavorato come da grafica richiesta e fornito lucidato e cromato a specchio grazie all’esperienza trentennale di Giulipas sulla finitura superficiale dei metalli.
Una soluzione in acciaio inox, anch’essa con finitura lucida a specchio, e un’ultima soluzione alternativa sempre in acciaio inox ma questa volta con finitura satinata.
Il cliente è rimasto entusiasta del prodotto finale che ne è risultato, e soprattutto dell’aver risolto in toto i problemi esposti inizialmente. Ultimo vantaggio da non sottovalutare e sicuramente il contenimento dei costi di produzione.
I vantaggi del taglio laser tubo?
Il taglio laser tubo è decisamente più preciso rispetto a quello tradizionale perché non c’è una lama che si possa usurare e perdere di precisione, bensì un raggio di luce che ad ogni impiego è perfettamente “affilato” e costante nel tempo. Inoltre, il taglio laser tubo garantisce un grado di contaminazione marginale grazie all’assenza di lame fisiche.