Nel settore alimentare, ambito fondamentale per il taglio laser tubi di Giulipas, il materiale principale, o meglio unico, con il quale vengono realizzati gli articoli è l’acciaio inossidabile, principalmente AISI 304 e AISI 316. Naturalmente ci riferiamo sempre a profili tubolari, dove il taglio laser tubo è la base di partenza di ogni lavorazione.
Quando i nostri clienti ci commissionano lavori di taglio laser di tubi destinanti al settore alimentare sappiamo che è fondamentale riservare la massima attenzione ad ogni fase del ciclo produttivo, proprio perché gli standard richiesti da questo delicato ambito sono molto alti.
Il primo accorgimento è la cura nello stoccaggio della materia prima, posizionata nella zona riservata al materiale inossidabile, in modo tale che non venga in contatto con altri materiali, e in particolare materiali ferritici così da evitare possibili contaminazioni.
Quindi l’impianto laser tubo destinato alla lavorazione dei tubolari per il settore alimentare viene pulito nelle zone di contatto con i tubi, in particolar modo se precedentemente è stato utilizzato per tagliare materiale diverso dall’inox, sempre per evitare eventuali contaminazioni.
Se richiesto dal cliente, è possibile, tramite un sistema automatico che prende il nome di “cucchiaio”, gestire la pulizia interna del tubo dalle scorie di taglio, o dove questo sistema non è applicabile, utilizzare altri sistemi in dotazione a Giulipas per limitare questo problema.
Se richiesto, è inoltre possibile fornire i tubolari in inox smerigliati e satinati. Anche in questo caso è cura di Giulipas utilizzare nastri dedicati all’acciaio inossidabile per garantire la massima qualità della produzione.
Le lavorazioni nel settore alimentare che eseguiamo più spesso sono, ad esempio, la produzione di:
Sei alla ricerca di un partner tecnico esperto per il taglio laser di tubolari inox destinati al settore alimentare? Giulipas fa al caso tuo: contattaci.