Tra i vari articoli per i quali la tecnologia laser è divenuta fondamentale per la qualità, la precisione di lavorazione e soprattutto i costi contenuti, possiamo annoverare anche il settore pizza & food. Giulipas infatti si occupa ormai da qualche anno della realizzazione stabile e continuativa di manici per pale da pizza, quelle utilizzate dai piazzaioli per mettere e togliere le pizze nei forni durante la cottura, grazie al taglio laser tubo.
Il profilo dalla quale si parte è un estruso in allumino, con una sezione speciale che ricorda quello che viene definito “ovale piatto”. Ovvero un rettangolo dove i lati corti presentano una importante raggiatura.
Nel caso specifico, il profilo viene fornito a Giulipas, azienda leader dotata di attrezzature Fiber Laser Tube, direttamente dal cliente. Il materiale consegnato nello stabilimento di Lumezzane, provincia di Brescia, Giulipas viene messo a giacenza e univocamente identificato tramite il sistema informatizzato del magazzino.
Una volta sottoscritto l’ordine dal cliente, la lavorazione ha inizio. La scelta del taglio laser fibra è praticamente obbligata se si vuole essere competitivi sul mercato. La particolare sgolatura terminale che necessita il cliente, e la sede esagonale per i rivetti, diverrebbe molto difficoltosa da realizzare con metodi tradizionali, come per esempio macchine a controllo numerico.
Bisogna inoltre tenere conto che su centri di lavoro anche la pinzatura e posaggio dei pezzi diverrebbe già un primo problema, avendo a che fare con un profilo in alluminio dalla superficie molto delicata.
Difatti un altro requisito essenziale è quello di consegnare al cliente il prodotto privo di ammaccature superficiale, in quanto pezzo estetico.
Grazie all’attenta progettazione della macchina laser tube installata a Brescia, e alla meticolosa gestione da parte del personale Giulipas, l’azienda è in grado di soddisfare tale requisito.
Contatta Giulipas per sottoporre eventuali richieste e ottenere un preventivo personalizzato.