+39 030 8921490 Contattateci per informazioni
Italiano      English
Lavorazione tubi illuminotecnica

CASE HISTORY

Taglio laser tubi per il settore dell’illuminazione: esempi di lavorazioni e prodotti

29 apr 2021

L’utilizzo della tecnologia lasertubo è particolarmente apprezzata in alcuni settori dell’illuminotecnica, sia da esterno che da interno. Il taglio laser dei tubi metallici permette infatti di effettuare tagli precisi su profili tubolari di varie sezioni: le più diffuse sono tonde, quadre e rettangolari. Ma non sono le uniche.

Faretti da giardino: un esempio di taglio laser per l’illuminotecnica

Partendo dalle sezioni di base del tubolare e impiegando la tecnologia del tube lasercut Giulipas realizza i corpi principali dei molti prodotti nel settore dell’illuminazione e dell’illuminotecnica. Immaginiamo per esempio il classico paletto luce da esterno: la struttura esterna dei faretti / paletti luce da giardino è quasi sempre costituita da un tubo, generalmente inox o ferro a seconda delle necessità, dal quale, con il taglio laser, vengono ricavate le asolature o finestre dalle quali verrà emessa la luce ed eventualmente tutte le lavorazioni necessarie per il fissaggio a terra o l’accoppiamento con eventuali piastre.

La scelta del taglio laser in questa situazione si rivela sicuramente vincente. Oltre all’ottimizzazione dei costi di produzione, si ha la versatilità massima rispetto al design della finestra attraverso la quale verrà emessa la luce, dando enorme libertà agli architetti e ai designer.

Il taglio laser tubo è la scelta migliore per le lampade da interno

Design che generalmente si spinge oltre, quando si parla di lampade da interno. In questo caso, non avendo le problematiche degli agenti esterni (isolamento, corrosione, etc), l’aspetto estetico è ulteriormente libero di esprimersi. Nuovi materiali come ottone e alluminio vengono utilizzati, e sempre grazie alla tecnologia laser tubo vengono realizzate grafiche di ogni tipo, da disegni dallo spiccato sentore arabo, a motivi più geometrici.

Taglio laser di tubolari metallici per l’illuminazione pubblica

Non dimentichiamo infine l’illuminazione pubblica con i lampioni. Anche in questo caso, a seconda del design sviluppato dal nostro cliente, il laser tubo rimane l’arma vincente con la possibilità di lavorare tubolari fino a 6,5 metri di lunghezza e 150mm di diametro.

Sei alla ricerca di un partner tecnico esperto per il taglio laser preciso e rapido dei tubolari metallici per il settore dell’illuminotecnica? Contatta Giulipas.