+39 030 8921490 Contattateci per informazioni
Italiano      English
Taglio laser per tubi in acciaio, ottone, rame e alluminio

CASE HISTORY

Il taglio laser per tubi in acciaio, ottone, rame e alluminio

10 apr 2017

L’utilizzo dei profili tubolari ha una applicazione molto vasta nel mercato. Tubi in acciaio inossidabile, acciaio al carbonio, tubi in ottone, rame, e alluminio possono essere lavorati tramite il taglio laser effettuato da Giulipas. Ogni settore predilige, a seconda delle caratteristiche meccaniche, estetiche ed economiche necessarie, un materiale diverso.

Per fare degli esempi, il tubo ottone è molto utilizzato nel settore dell’arredobagno: elementi come i saliscendi presenti nelle docce, porta salviette, scopini, sovente sono realizzati partendo come base da tubolare in ottone.

Maniglie e ringhiere preferiscono invece l’utilizzo di acciaio inox. Telai di macchine industriale sono generalmente progettate utilizzando tubolari in acciaio al carbonio.

Cosa hanno in comune la lavorazione di tutti questi tubolari? Le lavorazioni tramite taglio laser tubo”.

Per ogni tubo che necessita di almeno un foro, una tacca, o qualsiasi altra geometria sulla superficie, la tecnologia laser tubo viene in forte aiuto eliminando completamente i costi per la realizzazione di punzoni o stampi trancia, aumentando invece la velocità di produzione, la precisione e la qualità di taglio.

Prendendo in considerazione il tubo in alluminio, un’applicazione in particolare dove spendere il taglio laser su tubo è la preparazione di componenti per le sedie a rotelle (o carrozzine). Il telaio portante è una composizione di tubolari forati e opportunamente piegati ove necessario. Il taglio sull’alluminio, grazie alla tecnologia fiber laser, garantisce oggi qualità di taglio migliori e soprattutto maggiori velocità. Questa soluzione è stata utilizzata per i componenti rettilinei della carrozzina, e per quei componenti dove era possibile piegare i vari articoli successivamente al taglio laser.

Per quei particolari invece dove era necessario iniziare il processo produttivo dalla piegatura, la soluzione adottata è quella di completare le lavorazioni sul centro di lavoro a disposizione di Giulipas.

Giulipas ha progetto e realizzato le maschere per lo staffaggio dei pezzi. Fase molto delicata quando si tratta di articoli derivanti da piegatura. Questo perché bisogna ottenere un buon compromesso tra qualità, precisione delle lavorazioni e velocità nel tempo di setup e cambio pezzo. Senza tralasciare il fatto che articoli piegati possono variare leggermente uno dall’altro.