+39 030 8921490 Contattateci per informazioni
Italiano      English
Lavorazione ottone

CASE HISTORY

Lavorazione ottone per produzioni speciali e personalizzate

18 gen 2017

Grazie alla grande flessibilità di Giulipas è possibile effettuare lavorazioni di ottone per realizzare progetti unici.

È il caso dell’Ateliers Bataillard, prestigiosa casa d’architettura francese che realizza importanti progetti dal design unico.

Il contatto tra l’azienda di Lumezzane (provincia di Brescia) e l’atelier francese è avvenuto a luglio 2016 con un primo incontro per verificare la fattibilità del progetto, analizzare con il cliente le varie criticità e trovare insieme le soluzioni migliori per ottimizzarne il costo.

La richiesta del cliente era quella di realizzare delle pareti divisorie per un importante hotel di Parigi. Queste pareti saranno composte da una struttura geometrica e componibile totalmente in ottone, con un effetto davvero molto particolare.

Lavorazione ottone

Giulipas mette quindi a disposizione le sue trentennali conoscenze nel campo della lavorazione dell’ottone e ovviamente la flessibilità del parco macchine, e accetta la commessa.

 

La produzione prevede varie fasi produttive per la lavorazione dell’ottone

 

La lavorazione dell’ottone comincia con il taglio retto di tubi in ottone quadri e piattine, fase relativamente semplice ma non da sottovalutare. È infatti necessario essere bene attrezzati con apposite macchine per la lavorazione dell’ottone per poter essere efficienti anche in questo semplice passaggio.

In seconda battuta si procede con una prima fase di smerigliatura per preparare i vari pezzi di ottone tagliati alle operazioni successive. Tale processo è stato eseguito utilizzando la nuova macchina a disposizione di Giulipas, una smerigliatrice Costa con processo ad umido che ha permesso una qualità e velocità di produzione eccellente, evitando qualsiasi problema di surriscaldamento dei pezzi e conseguente deformazione.

La fase successiva prevede la lavorazione del pezzo in ottone su centro di lavoro. Il progetto si compone come un puzzle, ed è stato quindi necessario realizzare in modo accurato i vari componenti per garantirne il montaggio finale. Su progetto di Giulipas sono state studiate e prodotte le morsetterie per lo staffaggio dei vari pezzi per garantire tempi di lavorazione ottimali, con un contenimento dei costi.

Una volta completata la fase di fresatura, ogni componente è stato rifinito a mano fornendo una finitura satinata al pezzo in ottone.

Una certa attenzione è stata dedicata anche alla fase di imballaggio, poiché i pezzi così prodotti hanno necessità di evitare qualsiasi tipo di contatto durante il trasporto, e per cui è stato progettato e realizzato un imballo ad hoc.

Lavorazione ottone per produzioni speciali e personalizzate